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Capacità di risalire alla storia, all’applicazione o all’ubicazione di ciò che si sta considerando. [UNI EN ISO 9000:2005:3.5.4]

Uno degli obiettivi principali in campo sanitario è la gestione del rischio clinico, investigando le cause degli errori ed agendo con azioni preventive e correttive.

Per perseguire questo scopo, il sistema di rintracciabilità dello strumentario chirurgico diventa preponderante: la sua funzione è, infatti, quella di fornire un «ciclo vita» per ogni dispositivo medico, provvedendo a registrare ogni fase del processo di sterilizzazione a cui viene sottoposto.

In tal senso i sistemi informatizzati costituiscono il mezzo più sicuro ed affidabile: infatti  grazie  ad un database ed un software applicativo, la funzione di identificazione è realizzata mediante l’interazione fra un tag (etichetta) posto sull’oggetto da identificare ed un opportuno lettore.

Diventa immediatamente possibile , partendo dall’etichetta identificativa di un qualsiasi dispositivo medico trattato, risalire alla storia di tutti i processi a cui è stato sottoposto allo stesso modo in cui il FDR (flight data recorder) degli aerei  permette di risalire ad ogni attimo del volo dell’aeromobile.

IPP si è dotata di uno dei più importanti sistemi di rintracciabilità informatizzati. L’esperienza di IPP stessa ha permesso al software di gestione di evolversi ulteriormente raggiungendo un livello di  efficienza nettamente superiore agli standard  in uso in ambiti simili.

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Un tipico visual aid in uso nel sistema di rintracciabilità

Il sistema ha superato i confini della sola funzione di rintracciabilità abbracciando anche campi quali l’ausilio visuale delle istruzioni di confezionamento (visual aids) e la gestione delle riparazioni dello strumentario chirurgico.

In particolare i visual aids rappresentano una rivoluzione nell’assemblaggio dei kit,  fornendo supporto multimediale (foto e video) al personale adibito al confezionamento.